6 febbraio 2011

Sognando la primavera

Da qualche giorno il cielo su Roma è di un bell'azzurro acceso ed il sole si concede generoso, il freddo è ancora pungente ma inizio a sognare il calduccio primaverile, le giornate più lunghe (in modo da rincasare dal lavoro prima che sia buio), i vestiti leggeri e colorati ed i sapori freschi come quello delle le fragole.
Piena di fragole è la bellissima stoffina con cui ho cofezionato questo allegro portatorte.

 
 Poi questa mattina al mercato mi sono fatta convincere ed ho comprato delle bellissime fragole, fuori stagione ma mooooolto buone. Tornata a casa ho aperto Il grande libro dei dolci della Konemann ed ho trovato una ricetta che mi ispirava da anni. Per paura di un fallimento avevo sempre rimandato ma finalmente mi sono buttata!
Il risultato è spettacolare e sofficissimo.



Rotolo con fragole e panna

Ingredienti:
3 uova, 125 gr di zucchero più un cucchiaio, 90 gr di farina, 160 gr di marmellata di fragole, 250 gr di fragole, 185 ml di panna fresca.

Il procedimento è incredibilmente semplice. Si separano gli albumi dai tuorli. Si montano gli albumi a neve ben ferma, si aggiunge lo zucchero e si continua a sbattere finchè non si scioglie. Si aggiungono i tuorli sbattuti e si mescola e si ottiene una crema morbida. Si aggiunge la farina e due cucchiai d'acqua calda.
Questo composto deve essere steso in una teglia rettangolare bassa di 30x25 cm precedentemente imburrata e coperta di carta da forno. Si mette per 10 minuti in forno preriscaldato a 200°.
Ora c'è la parte più difficile: su un canovaccio umido si stende un rettangolo di carta da forno (30x35 cm) e vi si sparge su un cucchiaio di zucchero (vi assicuro che è fondamentale!!). Si rovescia la pasta sulla carta da forno zuccherata e con l'aiuto del canovaccio si deve arrotolare il pan di spagna, ma non troppo stretto, e farlo riposare 20 minuti. Poi srotolare facendo attenzione che non si spezzi.
Spalmare la marmellata poi la panna e le fragole a pezzetti. Riarrotolare e far riposare un po' in frigo.

Buon appetito!!

5 commenti:

Cristina ha detto...

Finalmente ho un po di tempo da dedicare a internet e ti ho agiiunto ai blog che seguo!! ma guarda un po cosa vedo qui hehehe!!! il porta teglia è venuto meraviglioso ed è gia bello esposto in prima fila!!! a proposito se passi da me volevo chiderti una cosa per il sito che sto facendo a cui ho pensato oggi!!!

mamma ha detto...

bisogna dire che anche il dolce ha un aspetto altrettanto meraviglioso, anche perchè non è così semplice ottenere un risultato tale: ho studiato attentamente, e prima o poi ci provo anch'io!!

Luz ha detto...

Che meraviglia! Torta e portatorte.
Altro che assaggio di primavera...

P.S. Lo sai che parola di verifica ho trovato? Haiti. Che dici, sarà di buon auspicio?

Elisa ha detto...

Non avere paura nel provare le ricette, hai visto che vengono bene?
Sai anch'io ho fatto diversi errori e certe volte venivano malino, ma non mi sono arresa....
quindi si migliora sempre!
Elisa

Melenella ha detto...

@ Cristina: appena riesco ad uscire dal lavoro ad un orario decente passo da te!!

@ Luz: secondo me è meravigliosamente di buon auspicio!

@ Elisa: hai ragione non bisogna perdersi d'animo, ma io dopo una delusione ho bisogno di un po' di tempo prima di decidermi a ritentare. Ad esempio è da qualche anno che ho un conto in sospeso con la maionese...