5 novembre 2012

Crostata di cavolo romano

E' iniziata ufficialmente la stagione del cavolo.
Cavolfiore, cavolo romano, broccolo siciliano, cavolo verza, cavoletti di bruxelles ... stanno iniziando a prendere il sopravvento su ogni altro tipo di verdura e monopolizzare i banchi del mercato. Non resta che armarsi di pentole e ricette ed accoglierli come si meritano!!


Ingredienti:

Per la pasta brisé:
250 gr di farina
110 gr di farina
un pizzico di sale
5 o 6 cucchiai di acqua fredda

Ripieno:
1/2 cavolo romano
80 gr di mascarpone
2 uova
2 cucchiai di ricotta salata grattugiata (si può sostituire con parmigiano)

Preparare la pasta brisé mettendo la farina a fontana e ponendo al centro il burro freddo a pezzi e il pizzico di sale. Con le punte delle dita (possibilmente fredde...) sbriciolare bene il burro nella farina, poi aggiungere un po' d'acqua fredda fino a riuscire ad amalgamare bene tutta la farina e formare una palla omogenea impastando il meno possibile. Coprire l'impasto con della pellicola e lasciarla riposare in frigo per 20/30 minuti.
Nel frattempo lasciar cuocere a vapore il cavolo romano precedentemente lavato e suddiviso in cimette. In un piatto fondo e capiente sbattere 2 uova e mescolarvi il formaggio grattugiato, un pizzico di sale e poi il mascarpone fino ad ottenere una consistenza cremosa.


Imburrare e infarinare una teglia da crostata di circa 25 cm di diametro. Stendere la pasta brisé e adagiarla sulla terrina. Sul fondo della crostata distribuire le cimette di cavolo e coprire con le uova sbattute. Ripiegare i bordi della crostata e lasciare cuocere 40 minuti in forno preriscaldato a 180 gradi.

2 commenti:

dormomale.it ha detto...

molto appetitoso!! brava!

Elisa ha detto...

Che bella, è perfetta!