30 ottobre 2011

Crostata di crema con sorpresa

Dopo un mese di assenza torno con un altro dolce, una crostata di crema con ananas sciroppata!!


E' una torta meravigliosa, da servire fredda (deve stare almeno tre/quattro ore in frigo prima di essere portata in tavola) e dolce, morbida e.......decisamente nutriente!

La ricetta, come per il profitterol al tiramisù, l'ho presa dal libro di Luca Montersino, un nome una garanzia. Poi l'ho un po' modificata, in parte volutamente in parte perché la mia bilancia da cucina non è poi tanto precisa ...

L'esecuzione è comunque molto semplice. Si prepara la pasta frolla, io ne ho fatta in abbondanza perchè una volta che metto le mani in pasta faccio in modo di avere un avanzo di pasta per fare anche qualche biscotto, ( le dosi: 330 gr di farina, 180 gr di burro, 130 gr di zucchero vanigliato e un uovo) e si mette in frigo a riposare.
A questo punto si prepara la crema (e grazie al cielo 'sta volta non è impazzita!!!) con 9 tuorli, 50 gr di farina, 240 gr di zucchero (è molto dolce!), 320 ml di latte intero, 160 ml di panna fresca. Solita procedura: montare gonfi e spumosi i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina setacciata e mescolare bene. Unire il tutto al latte e alla panna fresca precedentemente portati a bollore. Rimettere sul fuoco e mescolare subito vigorosamente finché il cucchiaio non si vela e poi togliere dal fuoco.
Il gioco è praticamente fatto. Si stende la pasta frolla, ne bastano 160 gr (per una teglia di 20 cm), e si copre la teglia imburrata ed infarinata. Si bucherella il fondo della frolla con i rebbi della forchetta,vi si dispongono sopra dei pezzettini di ananas sciroppato (io ne ho messo circa un etto) e poi si riempie con la crema bella calda. Si inforna a 220° in forno ben riscaldato per 20 minuti.



Assicuro che l'incontro con l'ananas è una splendida sorpresa!!



4 commenti:

Clara ha detto...

alla vista è sicuramente deliziosa, al palato....è meglio!!
Però, mica male fare da cavie....!

Marghe ha detto...

La ricetta, ce la siamo subito copiata, perché anche noi siamo esperti in crostate. Ma quando abbiamo visto che ci vogliono 9 uova per la crema, abbiamo subito detto che noi ci metteremo la crema in bustine, già fatta. Mica possiamo passare tutta una giornata in cucina, no? Un abbraccio Toni e Marghe

Melenella ha detto...

@ Marghe: in realtà non ci vuole tanto, solo che adesso temo che mi toccherà fare le meringhe per smaltire tutti gli albumi che ho in frigo!

Elisa ha detto...

gustosa e perfetta...immagino il sapore!
Ely