1 novembre 2010

Lucca Comics and Games

Per la prima volta quest'anno abbiamo deciso di andare al Lucca Comics.
Il Lucca comics è una manifestazione meravigliosa che viene organizzata ormai da parecchi anni e che per gli appassionati di fumetti è sicuramente il non plus ultra.
Ci sono padiglioni con gli stand di tutte le case editrici di fumetto ed in ognuno di questi stand trovi, oltre a fumetti e gadget di ogni genere, anche disegnatori e sceneggiatori.


I disegnatori più famosi poi hanno uno stand personale e quando compri un loro fumetto sono spesso disponibili a farti un disegno lì per lì che renda unica la tua copia.


Inoltre si trovano stand con in vendita le tavole originali dei fumetti e vi assicuro che, come per tutte le opere d'arte, vederle dal vero sono 30.000 volte meglio che stampate! Poi ci sono mostre, giochi di ruolo e in giro trovi tantissimi cosplayer, cioè quelli che vanno in giro vestiti da personaggi dei fumetti.



La cosa più bella di questa manifestazione secondo me è che si svolge tutta tra le strade di Lucca, coinvolgendo nello spirito anche negozi (che, qualunque cosa vendano, allestiscono le vetrine con pupazzi e disegni dei personaggi dei fumetti) ed i palazzi istituzionali (che vengono utilizzati per mostre e presentazioni). E poi Lucca è meravigliosa...

Tutte le informazioni su Lucca Comics le trovate qui e questo è l'originale dell'immagine della locandina disegnata da Max Frezzato.


Quella nel disegno è la Torre Guinigi, famosa per i suoi alberi.
Prima di andar via, folgorati dalla bravura di Frezzato, siamo passati dal suo stand, Andrea ha comprato un suo fumetto e lui lo ha autografato così.





1 commento:

Luz ha detto...

Amo i fumetti ma non sono una intenditrice, diciamo che l'ultima foto, quella con Alan Ford l'avrei fatta volentieri anche io!
Capisco benissimo lo spirito del tuo post e deve essere stato meraviglioso! Sottoscrivo in pieno l'entusiasmo e il piacere delle tue parole.
Un abbraccio a tutti e due.