19 novembre 2010

Il tempo delle mele - parte seconda

Si continua in tema mele... questa volta ho confezionato un sacchetto portapane


Ho utilizzato una tela color naturale e per i bordini la stoffina americana con tutte le mele che avevo già utilizzato per il portateglie.


e con delle palline rosse ho coperto i nodi del cordino per chiudere la sacca.


e cosa c'è dentro?


Pane logicamente! Ma che pane??


Quelli che vedete dentro sono i panini alla zucca che ho preparato ieri! Sono buoni, morbidi, lievemente addolciti dalla zucca e dalle uvette...per me sono ottimi con la marmellata ma anche col formaggio!

Per chi volesse cimentarsi, con tanta tanta pazienza (visto che l'impasto deve lievitare 5 ore), questa è la ricetta:

Ingredienti per 4 panini:
300 g di farina
200 g di zucca
25 g di uvetta
100 ml di latte
25 g di lievito di birra
1 pizzico di sale, 1 pizzico di zucchero e un po' di burro per ungere la teglia.

Sciogliere il lievito, lo zucchero ed il sale nel latte tiepido, aggiungere parte della farina, formare un panetto e farlo riposare per 2 ore.
Pulire la zucca e farla cuocere a fette in forno a 180° per 30 minuti. Far ammorbidire l'uvetta per 15 minuti in acqua calda.
Passare la zucca al passaverdure e metterla in una terrina con l'uvetta e il panetto. Aggiungere l'altra farina e impastare (se serve aggiungere altro latte). Formare un panetto e far lievitare altre 2 ore.
A questo punto impastare nuovamente per una decina di minuti, formare i panini e disporli distanziati su una teglia imburrata e far riposare ancora un'ora. Mettere finalmente in forno già caldo a 200° per 15 minuti e poi abbassare il forno a 150° e lasciar cuocere ancora un'ora.


1 commento:

mamma ha detto...

Complimenti!! Che bel potra pane e che bell'aspetto quei panini, chissà che ne avanzino un pò, perchè la pazienza per rifare la ricetta non ce l'ho.