27 ottobre 2010

Una piacevole giornata di lavori in cucina e per la cucina

Oggi la mia amica Stefy mi ha invitata a prendere un te da lei. 
Era tanto che volevamo organizzare un pomeriggio di chiacchiere e poi dovevo vedere la sua nuova casa di cui tanto avevo sentito parlare. Sapevo dei bei colori delle pareti, sapevo del suo gusto romantico per i mobili e per tutti gli accessori e sapevo della sua cucina bianca con un frigo un po' retrò color verde acqua.... quindi ho cercato della stoffina sul verde acqua, cosa non facile, ed ho confezionato al volo uno strofinaccio un po' country ed un po' romantico e mi pare che il risultato le sia piaciuto!!





Ma voglio condividere con voi (almeno in fotografia) anche questa ottima e semplicissima crostata.



La mia ricetta:
Ingredienti:
250 gr di farina
125 gr di burro
2 uova
2 cucchiaini scarsi di lievito per dolci
2 cucchiai di zucchero
marmellata

Si mette la farina ed il burro molto freddo tagliato a pezzetti in una ciotola e con le mani (fredde!) o con la lama di un coltello (anche se ci vuole un po' di più...) si lavorano finché l'impasto non diventa friabile e ben mescolato. A questo punto si aggiunge lo zucchero, il lievito e le uova e con una forchetta si mescolano bene gli ingredienti. Quando si inizia ad avere una pasta omogenea si finisce l'impasto con le mani, stendere e ricoprire una tortiera imburrata (con una di 20 cm di diametro avanza un pochino di impasto) e poi far riposare in frigo per almeno 20 minuti sia l'impasto nella tortiera che quello avanzato.
Tirar fuori la tortiera, riempire di marmellata e coprire con le striscette di pasta frolla (fare dei biscottini con l'eventuale pasta avanzata). Infornare a 180° finché la frolla non è dorata (20/30 minuti).


Buon appetito!

4 commenti:

mamma ha detto...

Questo canovaccio mi piace molto! Invece la crostata....mi piacerebbe! Ma purtroppo la bilancia non è d'accordo?!

Marghe ha detto...

Non sapevo che ci si metteve pure il lievito. Io normalmente non ce lo metto. Ma voglio proprio provare.

Melenella ha detto...

In effetti nella frolla non è necessario mettere il lievito... però se se ne mette giusto un pochino mi pare che l'impasto rimanga più morbido.

Tania ha detto...

Ciao Melenella! Lavoretti e dolci, sai fare proprio tutto tu, che invidia! Ho visto la lumaca di qualche post fa, è troppo simpatica!