3 giugno 2010

Ancora sulle ciliegie

Siamo tornati a Roma con un bel bottino di ciliegie di Cerèt che per fortuna sono passate senza problemi ai controlli dell’aeroporto.
C’è da dire che le ciliegie sono tra quelle cose che non hanno bisogno di alcun miglioramento e che si fanno mangiare molto bene anche, e soprattutto, in purezza.
Dall’altra parte però avevo appena scoperto, sul sito del turismo della Francia del sud, la ricetta del clafoutis e avevo una gran voglia di testarla.
Il risultato è questo.

La ricetta è decisamente semplice, è un po’ come un flan e può essere “farcito” anche con altra frutta di stagione solo che allora cambia nome.
Gli ingredienti sono i seguenti:

-750 g di ciliegie mature
- 100 g di farina
- 1/2 sacchetto di lievito in polvere
- 4 uova
- 125 g di zucchero
- 2 pizzichi di sale
- 25 g di burro
- 25 cl di latte
- 1 sacchetto di zucchero vanigliato (facoltativo)

Il lavoraccio nella preparazione del clafoutis è quello di denocciolare le ciliegie perché è vero che non è obbligatorio, anzi alcuni sostengono che con i noccioli il dolce acquisisca un profumo unico, ma personalmente preferisco non rischiare di perderci un dente.
Cmq dimezzando le dosi non ci è voluto troppo.
Poi si mettono in una terrina le uova intere, lo zucchero ed il sale e si frulla per benino, io ho retto 3 minuti, per far diventare il composto bello spumoso. Si incorpora la farina ed il lievito delicatamente con un cucchiaio di legno ed infine si aggiunge un po’ alla volta il burro fuso ed il latte.
Imburrate una tortiera da gratin e disponete sul fondo le ciliegie. Ricoprite con il composto di uova ed infornate in forno caldo a 180° per 45 minuti.
Cospargere con lo zucchero.
Mi raccomando, aspettate e mangiatela quando si è freddata perchè è molto più buona che calda.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Allora, era buona? Dalla foto si direbbe che l'hai girata sottosopra per metterla sul piatto, perchè non credo che le ciliege, in cottura, dal fondo riemergano! Tocca provare, peccato dover comprare le ciliege, con quell'albero in giardino!!
Mamma

Melenella ha detto...

Si era buona! in realtà non l'ho rigirata, sono proprio salite un pochino le ciliegie.

Finello ha detto...

Purtroppo ce la siamo già mangiata tutta e le ciliege di Ceret sono finite.

X(

Marghe ha detto...

Purtroppo sono a dieta, perché avrei molta voglia di fare quella torta e di mangiarmela

Luz ha detto...

La ricetta la sfrutterò sicuramente! Beati voi che avete fatto un bellissimo viaggio!
Un abbraccio.