6 giugno 2010

Grazie Francesca!

Oggi 5 Giugno 2010 l'inno d'Italia suona di nuovo sul campo rosso del Roland Garros. E' la quarta volta e lo fa dopo 34 anni dall'ultima vittoria italiana in campo francese, quella di Panatta del '76 che ricordiamo tutti, anche chi come me ancora non c'era (prima c'è stato Pietrangeli nel 1959 e nel 1960).
Il merito è di Francesca Schiavone, una tenace atleta che dopo anni di duro lavoro ha raggiunto un risultato storico: è la prima italiana a vincere il Roland Garros, il più importante torneo del mondo su terra battuta, ed è la prima italiana a vincere uno dei tornei del Grande Slam.




Un risultato insperato, anche per lei, che ha ricevuto la coppa con l'espressione incredula di chi ancora non realizza e che nel discorso post premiazione ha detto di non aver preparato alcun discorso. Non se lo aspettava di dover fare quel discorso(....magari per scaramanzia).
Voglio ringraziare Francesca perché ha vinto anche per noi ma soprattutto perché spero che questa sua vittoria possa contribuire a far sì che anche il tennis trovi un po' di spazio in televisione. Grazie a Francesca la Rai si è decisa a comprare i diritti della finale e l'ha trasmessa in chiaro permettendoci di vedere una partita avvincente e spettacolare e che per una volta non era il solito calcio.


2 commenti:

Ipsilon ha detto...

una sola parola: EMOZIONANTE!

Anonimo ha detto...

se questo testo elogiativo è tutta farina del tuo sacco, mi chiedo che aspetti a collaborare con qualche quotidiano!?
Mamma.