19 agosto 2012

La Stagione dei lamponi

La stagione dei lamponi, viene e va... Non era cosí la la canzone di Battiato? No??
Beh peró ci stava troppo bene!


In montagna abbiamo raccolto lamponi in quantitá e poi ci siamo messi all'opera!

Crostata Cuor di Lamponi


Ingredienti:

Pasta frolla: 250 gr di farina, 80 gr di zucchero, 100 gr di burro, 1 uovo, 1 pizzico di sale e un po' di buccia di limone grattuggiata.

Crema: 3 tuorli, 6 cucchiai di zucchero, 3 cucchiai colmi di farina, buccia grattuggiata di limone, 1/2 litro di latte.

3 etti di lamponi

Si prepara la pasta frolla mescolando farina, zucchero, burro e lievito si aggiunge poi l'uovo e si finisce di impastare velocemente. Si fa una palla e si mette a riposare in frigo avvolta nella pellicola per alimenti per una ventina di minuti. Si stende la pasta e si ricopre una tortiera precedentemente imburrata e infarinata si bucherella il fondo con i rebbi della forchetta e si mette in frigo a riposare per un po' poi si cuoce in forno per 15 minuti a 180 gradi ricoprendo di carta da forno e fagioli secchi in modo che non si gonfi.
A questa punto si prepara la crema, si montano i tuorli con lo zucchero finché sono ben gonfi, si unisce la buccia di limone e la farina e si continua a girare. Si unisce il latte precedentemente portato a bollore, si mescola bene e si versa tutto in un pentolino dal doppio fondo. Si mette il pentolino su fuoco moderato e si gira fino a che la crema non si addensa (io ho aggiunto alla crema un cucchiaio di marmellata di lamponi appena fatta).
Ora si ricopre il fondo della crostata con i lamponi e poi si copre di marmellata, si inforna ancora per circa 20 minuti. Si fa raffreddare e si mette in frigo.

Data la gran quantitá di lamponi la produzione di leccornie è continuata dando vita a marmellata



e meringhe


Erano anni che non mangiavo lamponi ma adesso per un po' non potrò lamentarmi!!

Nessun commento: