29 settembre 2011

Il primo gelato

Diciamo innanzi tutto che il primo tentativo è cominciato maluccio. L'idea era quella di fare un gelato di crema alla vaniglia, nulla di troppo complicato o pretenzioso... peccato che ancora una volta, dopo tanto tempo, mi sia impazzita la crema!!! Roarrr
Le uova erano finite e quindi la scelta era tra rimandare il tentativo a data da destinarsi o cambiare ricetta. Ho trovato, sul libretto delle istruzioni della gelatiera, la ricetta del gelato di fior di latte alla nocciola ed ho deciso di provare.


Insomma il primo tentativo non è andato male, forse un po' troppo pannoso. Che dire.. ritenterò con la crema e magari sarò più fortunata!

17 settembre 2011

La gelatiera del nonno

Quando eravamo piccoli trascorrevamo metà dell'estate a casa dei nonni al Peschio, sulle fresche colline dei castelli romani. Appuntamento fisso coi cugini, 5 minuti di silenzio perché non ci si vedeva dal Natale precedente e poi tanto da chiacchierare, correre e fantasticare. Ogni anno poi non poteva mancare la raccolta delle more, nella piazzola proprio vicino casa ce n'erano talmente tante che tornavamo con un bottino tale da non poterlo mangiare e basta, bisognava farci qualcosa con questi frutti gustosissimi. Così il nonno tirava fuori la gelatiera e magia, dopo qualche ora mangiavamo il gelato più buono che riesca a ricordare! Eh sì che probabilmente quello è stato l'unico gelato alla frutta che ho mangiato nei primi quindici anni di vita, vista la mia fedeltà al gelato al cioccolato!!
Ma perché vi racconto questo?
Perché durante le ferie mi è venuto in mente di ficcarmi nella soffitta dei miei e sottrarre alla polvere ed ai ragni la fantomatica gelatiera. Sì! l'ho trovata! ed è in ottime condizioni!!


Il design è decisamente d'altri tempi ma ha un'aria così rassicurante.


sembra che ne possano uscire solo gelati meravigliosi....


...speriamo che sia così perché il fratello non ha mancato di regalarmi subito la giusta documentazione per potermi mettere all'opera...vorrà mica assaggiare qualcosa???!

10 settembre 2011

Un ultimo sguardo alle vacanze.

Pubblico ancora qualche foto delle vacanze prima di iniziare a pensare alla prossima fuga...


Ecco il castello di Helsingor


ed il castello di Frederiksborg con i suoi bei giardini ed i laghetti abitati da famigliole di cigni.


Il simbolo di Copenhagen visto dal battello


e non si può perdere una passeggiata lungo l'antico porto della città 


con le case colorate, i tanti ristoranti e le barche di tutti i tipi e di tutte le dimensioni.


e mentre girate per la capitale dei vichinghi guardatevi intorno e vi troverete circondati da draghi!!

4 settembre 2011

Danimarca

Le ferie sono già finite da due settimane. Si fatica a riprendere i ritmi sebbene il lavoro ci abbia catapultati senza sconti nello stress quotidiano.
Nel weekend, con la testa, si torna alle vacanze, guardando le foto, pensando ai silenzi, ai tempi lenti, rallentati.
La Danimarca è decisamente il paese adatto per chi vuole riposare e rilassarsi. Girovagare da una costa all'altra tra porti, spiagge...


la chiesa sepolta dalle dune di sabbia, nei pressi di Skagen,


La signora del mare a Saeby.



i tanti moli con le barche colorate


le case con i tetti di paglia,


i vasi di gerani e lanterne dappertutto


gli origami alla finestra


il festival dei fiori di Odense...
... poi si aprono gli occhi e si torna con i piedi per terra...
A presto!