17 settembre 2011

La gelatiera del nonno

Quando eravamo piccoli trascorrevamo metà dell'estate a casa dei nonni al Peschio, sulle fresche colline dei castelli romani. Appuntamento fisso coi cugini, 5 minuti di silenzio perché non ci si vedeva dal Natale precedente e poi tanto da chiacchierare, correre e fantasticare. Ogni anno poi non poteva mancare la raccolta delle more, nella piazzola proprio vicino casa ce n'erano talmente tante che tornavamo con un bottino tale da non poterlo mangiare e basta, bisognava farci qualcosa con questi frutti gustosissimi. Così il nonno tirava fuori la gelatiera e magia, dopo qualche ora mangiavamo il gelato più buono che riesca a ricordare! Eh sì che probabilmente quello è stato l'unico gelato alla frutta che ho mangiato nei primi quindici anni di vita, vista la mia fedeltà al gelato al cioccolato!!
Ma perché vi racconto questo?
Perché durante le ferie mi è venuto in mente di ficcarmi nella soffitta dei miei e sottrarre alla polvere ed ai ragni la fantomatica gelatiera. Sì! l'ho trovata! ed è in ottime condizioni!!


Il design è decisamente d'altri tempi ma ha un'aria così rassicurante.


sembra che ne possano uscire solo gelati meravigliosi....


...speriamo che sia così perché il fratello non ha mancato di regalarmi subito la giusta documentazione per potermi mettere all'opera...vorrà mica assaggiare qualcosa???!

4 commenti:

Clara ha detto...

che stretta al cuore l'evocazione di questi ricordi.... ma tocca approfittare delle ultime giornate di caldo per mettere alla prova la bella gelatiera!!

ipunt ha detto...

Anche i cugini vogliamo assagiare!!!
Bellissimi ricordi!

Eli ha detto...

Fatto il gelato????
Che bello, ho visto che sei stata in Danimarca!
E' il mio sogno poterla visitare.
Se l'estate prossima riuscirò a combinare il viaggio verrò a bussare alla tua porta per avere qualche dritta!
Buon autunno
Eli

Elisa ha detto...

Aspettiamo di assaggiare anche noi.... hiii
Elisa e Sandro