19 marzo 2011

Un applauso per il mio ciclamino bianco

La scorsa estate i miei ciclamini hanno sofferto molto, soprattutto le due settimane di completa siccità delle due settimane di ferie. Poi, in autunno, il ciclamino fucsia si è subito rimesso in salute mentre quello bianco faticava a riprendersi. C'è voluto tutto l'inverno ma alla fine è sbocciato in tutto il suo splendore!!





E' proprio meraviglioso!
Chissà quanta fortuna mi porterà!! Sì, perchè a quanto pare il ciclamino è considerato un amuleto con i poteri magici di allontanare  i malefici dalla persona che lo pianta. Questa credenza è nata dal fatto che nell'antichità si utilizzavano gli estratti di questo fiore per preparare un antidoto contro i morsi dei serpenti velenosi.
Malgrado i suoi poteri magici però, nel linguaggio dei fiori, il ciclamino vuol dire diffidenza perché nelle sue radici contiene una piccola quantità di veleno.

5 commenti:

DonatellaM ha detto...

Ciao Melenella,
grazia per la visita, sei sempre così carina.
Non conoscevo il significato simbolico del ciclamino.
C'è sempre da imparare! Il ciclamino a me piace tantissimo.
A presto DonatellaM

DaniVerdeSalvia ha detto...

Un ciclamino sopravvissuto all'estate? Ma come fai? I miei è già un miracolo se passano il Natale...
Mi dai qualche consiglio pls?
I miei stanno in luogo non riscaldato, posizione luminosissima, acqua piovana.
Forse dovrei concimarli un pò?

Grazie per aver partecipato al mio 'Spring to Summer Candy'!

DaniVerdeSalvia

Melenella ha detto...

@ DaniVerdeSalvia: non sono una grande esperta e ti garantisco che a fine agosto non avrei scommesso molto sulla vita dei miei ciclamini!! Quello che posso dirti è che va bene che il posto sia luminoso ma i ciclamini devono stare il più possibile all'ombra e quindi non devono ricevere luce diretta. L'estate hanno bisogno di più acqua del solito se è molto caldo ma se cmq li vedi mezzi morti non disperare!!! Taglia via tutte le foglie secche e magari "dopali" un po' con del concime ché possono sempre riprendersi!!

DaniVerdeSalvia ha detto...

Intanto, forse, basterebbe che li bagnassi....
:D
Grazie!

Melenella ha detto...

Quello sicuramente aiuterebbe!! ^_^