31 luglio 2010

Cheesecake ai frutti di bosco

Da qualche giorno avevo proprio voglia di torta da mangiare a colazione, qualcosa di nutriente che mi permettesse di arrivare all'ora di pranzo senza prematuri languorini. Ho iniziato a pensarci un po' sù, ho tirato fuori qualche libro di cucina per avere ispirazioni e finalmente il mio desiderio di torta generico ha preso la forma di un bel cheesecake, il dolce ideale per l'estate a mio parere. Cosa di meglio di un dolce per cui non è necessario accendere il forno e neppure un fornello??
Tra le tante ricette trovate, ho deciso di provarne una che ho trovato sul sito della philadelphia e che è molto molto semplice.



Ingredienti:

250 g di formaggio morbido
250 g di frutti di bosco misti
200 g di lamponi
200 g di frollini al cioccolato
100 g di zucchero a velo
80 g di burro
14 g di gelatina in fogli
250 ml di panna fresca
1 stecca di vaniglia
1/2 limone

Spezzare i frollini e metterli nel mixer, frullarli ed aggiungere a filo, con il mixer acceso, il burro che è avete precedentemente sciolto in micro oppure a bagnomaria. Versare i biscotti sul fondo (coperto di carta da forno) di una teglia con cerniera di 16 cm di diametro e pressarli col dietro del cucchiaio fino a coprire bene tutto il fondo e mettere la teglia in frigo.
Mettere i fogli di gelatina ad ammorbidire in un recipiente con acqua fredda. Nel frattempo, in una ciotola, mescolare il formaggio con 60 g di zucchero fino a farli diventare una crema morbida. Incidere la stecca di vaniglia per il lungo e con un cucchiaino prendere tutti i semini che vi sono contenuti e mescolarli al formaggio. Ora strizzare i fogli di gelatina e metterli a sciogliere in 50 ml di panna precedentemente scaldati. Montare il resto della panna fresca.
Incorporare al formaggio la panna liquida con la gelatina e mescolare bene e poi aggiungere la panna montata mescolando dal basso verso l'alto per evitare che si smonti.
Il gioco è fatto! Adesso si versa tutto questo composto di formaggio sul fondo di biscotti che avevamo messo in frigo e lo si mette nuovamente in frigo per 3 o 4 ore e si aspetta con tanta pazienza che la torta raggiunga la giusta densità.
Mentre aspettiamo possiamo dedicarci alla salsina di lamponi. 
Io ho avuto un po' di problemi a trovarli quindi mi sono arrangiata con una confezione di frutti di bosco surgelati. Una metà l'ho lasciata intatta per la guarnizione della torta mentre l'altra metà l'ho frullata con lo zucchero a velo rimasto ed il succo di mezzo limone, ne è venuta una salsina molto buona. 

Colazione apprezzata!

3 commenti:

Marghe ha detto...

Elena ,come puoi tentarmi cosí! Non c'è cosa che mi piaccia di piú che quel dolce di formaggio! (Veramente mi piacciono tutti) Ma come si fa a mantenere la linea e a mangiare dolci?

Luz ha detto...

Ha ragione Marghe! Non si fanno questi post! Io al massimo posso permettermi 20 gr. di pane con un (dico 1!) cucchiaino di marmellata, altro che un fantasmagorico cheesecake! Comunque è bellissimo e mi piace anche il piattino vuoto!!!

Elisa ha detto...

Che bontà...!!
Elisa