25 marzo 2010

In assenza di balconi....

Il mio grande cruccio è quello di non avere balconi. Per questo, forse, amo tanto tutto ciò che in un bel balcone si potrebbe mettere, come i tavolinetti per esterni, le luci per esterni, le decorazioni per esterni e, ovviamente, ogni tipo di pianta/fiore/albero-da-frutta. Ma, come si dice, chi si contenta gode...in questo spirito ho deciso di creare in casa il mio angolo verde in verticale. Sì, lo spazio è quello che è e in perfetto spirito Ikea (di Ikea è il piccolo scaffale che ospita il mio "giardino") s'è deciso di sfruttare non solo i metri quadri ma pure i metri cubi!!!
Al momento a popolare questo giardino c'è il bel giacinto nella sua fase calante, la cicciotta coda di volpe ed i nuovi acquisti: due vasi pieni di semini misti di piantine dai fiori rosa ed i narcisi.

La posizione del giardino sembra azzeccata visto come le piante stanno crescendo in breve tempo!!

4 commenti:

Finello ha detto...

Bellissimo il mio giardino pensile!!!!

Ora stanno spuntando le piantine.
Non c'è cosa più bella della natura che nasce.

Luz ha detto...

Il tuo giardino è carinissimo e pieno d'amore (si vede). L'altra settimana da Fazio ho sentito Umberto Pasti (che non conoscevo) e che ha parlato del suo libro "giardini e no", in cui, e questa è la cosa che maggiormente ho apprezzato, chiama giardino anche la semplice pianta in vaso, magari unica perché non c'è spazio. Ecco, questo concetto mi ha fatto molta tenerezza. Tu hai creato un giardino. Io ho un balconcino striminzito ed esposto al sole, al vento e alla pioggia. Pochissime piante reggono, e così non è immensamente verde e colorato come vorrei. Dovrei ogni due o tre mesi rinnovarlo di sana pianta, ma chi se lo può permettere? Ma insomma, mi adeguo e mi accontento, proprio come te.
Un abbraccio.
Vorrà dire che se mai ci incontreremo per il famoso caffè a Roma, saprò cosa regalarti!

Melenella ha detto...

Sono contenta che ti piaccia il mio giardino "da camera", non avevo sentito di questo libro "giardini e no" ma l'idea penso sia la stessa. E' talmente bello curare le piante e vederle crescere che non bisogna privarsi di questo piacere solo perchè non si ha lo spazio che si vorrebbe. Peccato che il mio pollice non sia ancora verdissimo, ma sto studiando!!
...mi farebbe molto piacere riuscire ad organizzare un caffè-incontro!!

Melenella ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.