29 luglio 2012

Una cenetta da leccarsi le dita

Questa sera abbiamo deciso di trattarci bene e spinti dalla voglia di cucinare qualcosa di nuovo abbiamo dato vita a due piatti super!
Memori delle ottime cozze che ci aveva preparato il Robert ad aprile, quando siamo andati a trovarli a Barcellona, abbiamo provato a replicarle e questo è il risultato ottenuto.



Le abbiamo preparate ad intuito e, dopo aver fatto aprire le cozze in una padella con un goccio d'olio ed uno spicchio d'aglio, le abbiamo disposte su un piatto e condite con un bel trito di cipolla, carote, sedano e peperone verde giá condito con sale e olio. Alla fine una spolverata di prezzemolo fresco.




Le cozze però erano tante quindi ne abbiamo lasciate da parte piú della metá (giá aperte) e abbiamo preparato una zuppetta.



Abbiamo fatto un bel soffritto di cipolla, carota e sedano tritato e vi abbiamo aggiunto cinque pomodori maturi (precedentemente li avevo incisi con un coltello a disegnare un x sulla pelle, li avevo immersi per meno in acqua bollente per circa un minuto e li avevo privati della pelle, poi tagliati a pezzetti), sei pescetti da minestra (noi avevamo a disposizione delle gallinelle), un pizzico di sale, il sughetto passato della cottura delle cozze e abbiamo lasciato cuocere a fuoco medio per una mezz'ora. A questo punto abbiamo aggiunto le cozze e le abbiamo fatte insaporire qualche minuto nel sugo. Si serve caldissimo, su due fette di pane precedentemente tostato.

INGREDIENTI
1,4 kg di cozze ( 1kg per la zuppa, 4 etti per le cozze condite)
6 pescetti da zuppa
5 pomodori perino maturi
un pezzo di peperone verde ( per le cozze)
1 cipolla
1 carota
1 costa di sedano
prezzemolo
sale

Pubblicato tramite DraftCraft app

2 commenti:

Marghe ha detto...

Il piatto di cozze, realmente appetitoso; ma a te, non è vero che non ti piaceva la cipolla?

Melenella ha detto...

Eheheh, è vero che non mi piacciono le cipolle, se mangiate assolute o se preponderanti nel piatto... ma senza cipolle non si può mica cucinare!! :D