Quest'anno l'autunno è arrivato con un gran ritardo ed io non vedevo l'ora di avere in cucina un bel pezzo di zucca. Quel suo gusto dolce ed il colore caldo sono davvero invitanti e mi mettono di buon umore.
Oggi ho preparato un piatto semplicissimo, fettuccine in crema di zucca.
Ingredienti per 2 persone:
fettuccine per due persone(per la quantità seguire le indicazioni della confezione), una fetta di zucca (circa 350 grammi), un quarto di cipolla, 50 gr di speck tagliato spesso, parmigiano, peperoncino, sale, olio evo.
Ieri sera ho sfruttato il forno caldo per la preparazione della cena ed ho messo a cuocere la zucca pelata e tagliata a cubetti in un cartoccio di carta argentata. L'ho lasciata cuocere a 200 gradi per circa 40 minuti.
Oggi ho rosolato la cipolla tagliata grossolanamente con un filo d'olio e l'ho frullata con la mia zucca cotta, un pezzo di parmigiano e una presa di sale. Nel frattempo ho rosolato lo speck tagliato a bastoncini e una volta croccante l'ho messo da parte. Ho cotto le fettuccine, le ho scolate e condite in una padella con la crema di zucca e un po' di peperoncino spezzettato. Ho impiattato completando con lo speck.
Il risultato è mooolto gustoso!!!