2 febbraio 2014

Il salmone di Andy Luotto

Lo scorso anno, per il nostro anniversario, siamo andati a cena nell'osteria di Eataly che quel mese era affidata ad Andy Luotto. Quella sera, oltre ad aver mangiato in modo superbo, abbiamo avuto il piacere di scambiare quattro chiacchiere con lo chef, una persona simpatica e alla mano che mi ha anche accompagnato in cucina ad illustrarmi i suoi piatti durante la loro preparazione.
Qualche giorno fa abbiamo trovato il nuovo libro di cucina di Andy Luotto, lo abbiamo sfogliato, abbiamo visto le foto di piatti invitanti e della faccia simpatica dello chef e non abbiamo potuto far altro che comprarlo.
Il libro è piacevole perchè, oltre alle ricette (organizzate in 20 menù completi), è corredato da racconti di vita del cuoco-attore che ne ha combinate di tutti i colori.
Ieri sera abbiamo deciso di cimentarci in una delle ricette del libro ed il risultato è stato fantastico!



Trancio di salmone con salsa di aglio e zenzero

Ingredienti (per 4 persone)
4 tranci di salmone da 150g (noi abbiamo aumentato le dosi a 250g a testa)
1 costa di sedano
2 carote
1 cipolla rossa (missing)
1 rametto di rosmarino
2 patate medie
100g di zenzero grattuggiato
4 spicchi d'aglio sbollentati
mollica di una fetta di pane
1/2 bicchiere di panna
1/2 cucchiaio di zucchero
1 pizzico di sale
olio EVO

Consiglio di iniziare con la salsa: abbiamo pulito e sbollentato 3 spicchi d'aglio per 5/6 minuti, abbiamo tolto loro l'anima e li abbiamo frullati con la panna, la mollica, lo zucchero, il pizzico di sale e lo zenzero grattuggiato.
Preparare a questo punto le verdurine d'accompagnamento: pulire, pelare e tagliare a cubetti il sedano, le carote, le patate e le cipolle e farle bollire pochi minuti in acqua bollente salata (facendo attenzione a cuocere di più le patate e lasciare le altre verdure un po' croccanti).

A questo punto manca solo il salmone: cuocerlo delicatamente dalla parte della pelle per 5 minuti in olio con rosmarino e 1 spicchio d'aglio in camicia, girare il salmone sull'altro lato ma solo per un minuto.
Adagiare il salmone sulla salsa e le verdurine.

La salsa è particolare, piccante, fresca e non sa per niente di aglio. Si sposa perfettamnte col sapore grasso del salmone, che al centro rimane rosa e morbidissimo, e le verdurine lessate completano amabilmente il piatto!