31 dicembre 2011

Ultimo dell'anno

E' l'ultimo dell'anno, ci si prepara per la festa con cui stasera si saluterà l'anno passato pronti a ricevere l'anno nuovo a braccia aperte. Timorosi perché non sembra promettere molto di buono e comunque carichi di speranze che, si sa, sono dure a morire. Così, mentre si sfogliano i vestiti nell'armadio come le pagine di una rivista, ancora indecisi sul cosa indossare, si buttano giù i buoni propositi per l'anno nuovo. Più o meno gli stessi dell'anno passato e di quello precedente. Quel chilo da perdere, che ormai però è in compagnia, una miglior capacità organizzativa e poi finire tanti lavori iniziati!!
Ma cominciamo con quel che intanto ho finito.
Questi sono gli ultimi blocchi dell'anno!


sono piuttosto soddisfatta




e poi il prossimo anno comincerò ad assemblarli.

Prima di salutarvi voglio mostrarvi le meravigliose luci che ho visto ieri in via del corso.

(la foto l'ho presa da Repubblica perché ieri non avevo con me la macchina fotografica)

un tricolore infinito che crea un'atmosfera magica, speriamo che sia di buon auspicio, con le parole di Giorgio Gaber

Questo bel Paese
forse è poco saggio
ha le idee confuse
ma se fossi nato in altri luoghi
poteva andarmi peggio

Un augurio di cuore per un felice 2012 di serenità e sogni realizzati!



24 dicembre 2011

Buon Natale!

Tanti Auguri di buon Natale a tutti voi. Che ognuno possa trascorrere serenamente questi giorni in compagnia dei propri cari.
Ormai avrete addobbato le vostre case e preparato leccornie per il cenone,
allora vi mostro il mio alberello


e la lasagna che ho preparato per il cenone di stasera.


Non vi sembra anche molto scenografica? siiiii????
allora questa è la ricetta:

Lasagna di salmone e zucchine
Ingredienti per 6/8 persone:
Lasagne (io ho utilizzato quelle da frigo che si possono schiaffare direttamente in forno)
10 zucchine romanesche piccole
400 gr di salmone affumicato
1 litro di latte circa
75 gr di burro
6 cucchiai di farina
2 cipolle piccole o una grande
sale, olio , noce moscata

tagliare le zucchine a dadini piccoli e cuocerle in padella con un goccio di olio ed un pochino di acqua, quando sono cotte aggiungere il sale. Affettare la cipolla sottile e farla ammorbidire in un po' d'olio, aggiungere il salmone spezzettato e cuocere finché il rosa del salmone non si schiarisce. Preparare la besciamella con burro, farina e latte, insaporirla con sale e noce moscata.
Imburrare la teglia, mettere sul fondo un paio di cucchiai di besciamella e sopra appoggiare il primo strato di lasagne. Aggiungere un terzo di besciamella alle zucchine e mescolare, aggiungere un terzo di besciamella al salmone e mescolare. Cospargere il primo strato di lasagna con tutte le zucchine amalgamate alla besciamella, coprire con un secondo strato di pasta e poi cospargere con tutto il salmone amalgamato alla besciamella. Ancora uno strato di pasta ed infine l'ultimo terzo di besciamella.
Infornare a 180° per 20 minuti.
A questo punto ho preso i fiori che avevo staccato dalle zucchine che ho usato per la lasagna, li ho lavati, ho tolto la base ed il pistillo, li ho aperti da una parte e, a poco più di metà cottura, li ho utilizzati per decorare la mia lasagna che poi ho rimesso in forno per il tempo restante.
Il profumo è sublime.

Buon Natale a tutti!!

18 dicembre 2011

E' nato un papero

E' il fratello gemello di questo qui,



anche se a guardarlo bene ha un becco un po' più a punta.



E' nato su esplicita richiesta di qualcuno che lo attende per Natale,


e per questa occasione si è vestito a festa!

13 dicembre 2011

Dessert di cachi

Se c'è una stagione che trovo piuttosto triste in quanto a frutta è proprio l'inverno. Ci si trova con arance, mandarini, mele e pere. Niente a che fare con la frutta dolce delle altre stagioni (dalle ciliegie all'uva passando per le pesche e tante altre prelibatezze). C'è però un frutto invernale che aspetto per tutto l'anno pregustandone la dolcezza ed è il caco. Il nome non è un granché ma al di là del nome cacofonico il frutto ha un bel colore caldo ed un sapore squisito.


Questo è un modo per presentarlo in tavola come fosse un dessert, non una vera e propria ricetta.
Si tratta solo di sbucciare il caco e frullarlo con un cucchiaino di zucchero di canna ed uno di Grand Marnier e tenerlo in frigo per un paio d'ore prima di servirlo.

11 dicembre 2011

Kindle case

Iniziamo con ordine. La scorsa settimana il marito ha scelto ed acquistato il suo regalo di Natale: il kindle. Nel giro di tre giorni è arrivato a casa e lui ha potuto scartarlo con un sorrisone a 33 denti e gli occhi sbrilluccicanti di felicità. Questo affare, come mi ha spiegato e poi ripetuto 7 volte (numero dell'abbondanza!) gli consentirà di leggere in metro senza portare con se' il peso dei libri!
Ma dopo il primo giorno di utilizzo è subito sorto un problema: non è mica possibile lasciarlo in tasca a contatto con chiavi ed altre cose che potrebbero graffiarlo!!! Mani nei capelli e sguardo sgomento. C'è bisogno urgente di una custodia!! Occhi fissi su di me. Veloce però, altrimenti come faccio?!



Ho scelto la stessa stoffa dell'astuccio che vi avevo mostrato qui


e l'ho confezionata così: semplice, snella


e soprattutto veloce veloce.

6 dicembre 2011

Stelline di Natale

Stella, stellina
la notte si avvicina
la fiamma traballa
la mucca è nella stalla....

Mi è tornata in mente questa vecchia ninna nanna mentre cucivo le mie paffute stelline rosse per l'albero di natale.


D'altro canto è quasi ora di tirar giù lo scatolone con i nastri, i pupazzetti, i fiocchi, le palline e tutte le altre decorazioni natalizie!
Le mie stelline sono molto semplici e per chi fosse alle prime armi e volesse cimentarsi nella sua prima opera di cucito ho preparato un tutorial.


Spero sia abbastanza chiaro!!!