25 novembre 2011

Pasta e ceci.... per tipi poco previdenti.

Vi è capitato mai di arrivare a casa la sera, dopo il lavoro. Di non avere molto in frigo ne' il tempo di uscire per fare la spesa. Poi fa anche un po' freddino e quindi una bella zuppa calda sarebbe il modo ideale per svangare la cena. Tra l'altro i legumi secchi in dispensa non mancano mai. Allora dici ok, faccio una zuppa di ceci! Apri un libro di cucina e tutte le ricette di ceci (ma anche di fagioli e lenticchie) iniziano con "tenere i ceci a mollo per 12 ore"....ma sono le sette di sera e al massimo tra 2 ore la cena deve essere pronta!!
Ma chi ha detto che se uno vuole mangiare legumi la sera deve per forza averci pensato la mattina?
Per fortuna hanno inventato la pentola a pressione!
Così questa è la ricetta della mia zuppa di ceci "quasi" veloce.

 ( La foto non è un granché ma il gusto compensa)

Ho fatto un soffrittino con olio, aglio, un'alice sott'olio e del rosmarino direttamente nella pentola a pressione. Ho aggiunto i ceci e dopo un po' ho tolto l'aglio ed ho aggiunto dell'aqcua calda (fino a coprire i ceci di un paio di dita), ho chiuso la pentola a pressione ed ho lasciato cuocere per circa 40 minuti (a partire dal fischio). Una volta aperta la pentola si vede se i ceci sono cotti (altrimenti si manda ancora un 5 minuti), si frullano un po' con il minipimer, si aggiunge il sale e si butta la pastina (io ho messo spaghetti spezzati e ditalini, nella miglior tradizione del non si spreca nulla) e si fa cuocere con pazienza, girando spesso perché, mano a mano che la zuppa si addensa, la pasta si attacca più facilmente...
Si serve con un po' di formaggio e un goccio di olio buono.

22 novembre 2011

Il martedì del club dello sferruzzo

E' la seconda volta che si riunisce il club dello sferruzzo!!
Proprio così, dello sferruzzo. Come delle brave vecchine ci riuniamo con i nostri gomitoli, i nostri ferri e il nostro schema con la scusa di portare avanti il nostro lavoretto. Si avviano le maglie, poi si sciolgono e si rimontano se sono troppo strette o troppo larghe. Si procede. Si cambia idea e si disfa per seguire un motivo diverso.


Il tutto contornato da due patatine, quattro chiacchiere. Un tarallo e qualche racconto. Tanti progetti e... chi smezza un altro cannolo siciliano con me???
Insomma, al grido di

(trovato su etsy)

poco conta se si disfa più di quanto si proceda...

3 novembre 2011

Nuovi blocchi

Tra una crostata e un ciambellone si produce anche qualcosa!! Questi sono gli ultimi blocchi che ho realizzato.


Linee semplici e colori chiari. Ancora tre blocchi e poi procederò con l'assemblaggio!